Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un editor semplice e dall'interfaccia accurata che cattura video salvandoli in diversi formati

Un editor semplice e dall'interfaccia accurata che cattura video salvandoli in diversi formati

Voto (81 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: AVS4YOU Software

Versione: 9.7.3.399

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(81 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

AVS4YOU Software

9.7.3.399

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Grande quantità di formati supportati, anche poco diffusi
  • Interfaccia ben organizzata e focalizzata sulla rapidità di utilizzo
  • Possibilità di convertire in Blu-Ray ad alta definizione
  • Traduzione in lingua italiana e versione di prova disponibile
  • Tantissimi effetti video tra cui scegliere durante l'editing

Contro

  • Requisiti hardware tutt'altro che contenuti

AVS Video Editor è una piattaforma studiata per l'editing video, con il supporto di tutti i maggiori formati e un'interfaccia completa ed efficace.

La creazione di filmati è ormai alla portata di tutti: chi non ha mai pensato, per esempio, di raggruppare tutte le clip sparse per la galleria del cellulare e farne un unico lungo video da guardare con gli amici? Per questa e per qualsiasi altra esigenza, AVS Video Editor potrebbe rappresentare una buona soluzione alternativa ai più popolari (e costosi) software professionali. Il programma non è gratuito, ma è possibile scaricarlo in versione di prova. Questa non è limitata nel tempo di utilizzo, ma solo nelle funzioni avanzate, che tuttavia non sono necessarie per ottenere una prima impressione delle potenzialità.

Uno dei punti forti di AVS Video Editor è la quantità di formati che l'interfaccia può riconoscere. Tra questi si trovano quelli più diffusi, come l'AVI e il MOB, così come i meno popolari (MKV, VOB e tanti altri). Anche le impostazioni di codifica sono abbastanza varie, ed è compreso il codec H.264, attualmente uno dei più richiesti in assoluto nel settore consumer. Grazie all'ottimizzazione per i dispositivi di registrazione più avanzati, AVS Video Editor può gestire inoltre risoluzioni superiori al Full HD. Le funzioni del programma sono tutte accessibili in lingua italiana, al fine di garantire la facilità di utilizzo anche agli utenti meno esperti nell'inglese. L'interfaccia di base è ben distribuita fra le schermate e tutte le caselle sono raggruppate secondo criteri specifici, in modo da non confondere gli utenti con strutture complesse da memorizzare.

Interessanti le funzioni di conversione: i video, oltre ad essere creati da zero, possono essere trasferiti in formati differenti e impressi sui supporti più moderni, come il Blu-Ray. Ogni file multimediale può inoltre essere gestito in cartelle e sotto-cartelle, per conservare il lavoro svolto e magari riutilizzarlo in un secondo momento. Tramite le impostazioni avanzate si possono inserire i sottotitoli nei propri video (o in quelli altrui), aumentando ulteriormente le già spiccate potenzialità espressive del software. Una nota di merito va alla rapidità con cui AVS Video Editor può elaborare i video caricati e modificati, indifferentemente dalla bontà della risoluzione. Le caratteristiche positive del programma sono tante, ma quest'ultima è una di quelle che potrebbero portare gli utenti a scegliere AVS piuttosto che altri prodotti analoghi, sempre senza considerare le fasce professionali, in cui una singola utility può presentare prezzi inopportuni.

AVS Video Editor è quindi un programma perfetto? Di certo è capace di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente medio e di molti professionisti del settore, ma i difetti non mancano. Se da una parte la velocità di elaborazione dei video editati è notevole, dall'altra sono evidenti le difficoltà nella codifica per le configurazioni hardware meno recenti. Il programma sembra quindi richiedere risorse importanti dal PC su cui si lavora, forse in misura maggiore rispetto ad alcune altre piattaforme dello stesso tipo. Meglio quindi testare la versione di prova e assicurarsi che questa venga sfruttata al meglio dal proprio computer. Attenzione alle funzioni di condivisione online: la comodità di poter caricare istantaneamente i propri lavori sui social network è innegabile, ma il processo potrebbe richiedere una quantità di banda davvero elevata.

Pro

  • Grande quantità di formati supportati, anche poco diffusi
  • Interfaccia ben organizzata e focalizzata sulla rapidità di utilizzo
  • Possibilità di convertire in Blu-Ray ad alta definizione
  • Traduzione in lingua italiana e versione di prova disponibile
  • Tantissimi effetti video tra cui scegliere durante l'editing

Contro

  • Requisiti hardware tutt'altro che contenuti